venerdì 30 novembre 2012

Misurazione Acid Rain


L'acido nell'atmosfera raggiunge il suolo in due modi: deposizione umida e deposizione a secco. Mentre deposizione umida avviene principalmente in forma di pioggia, nebbia e neve, deposizione secca costituita principalmente da gas acidi e particelle che si depositano sulla superficie della terra. Questa deposizione acida ha un effetto negativo sulle piante, gli animali e la vita acquatica, e colpisce anche l'ecosistema nel suo complesso. Mentre alcune specie di organismi viventi sono più resistenti a questa acidità, altri non lo sono. Questo disturba la catena alimentare che è parte integrante di un ecosistema. L'entità del danno, tuttavia, dipende dal grado di acidità e la composizione chimica del suolo. L'acidità di qualsiasi sostanza viene misurata dalla scala di pH. Abbassare il valore di pH, tanto più la sostanza è acida. Il pH di acqua distillata (acqua che è libero da qualsiasi impurità) è 7 e questo valore è considerato come pH neutro.

Quali sono le cause Acid Rain

Il fattore principale responsabile delle piogge acide, è la presenza di gas acidi nell'atmosfera, che si dissolve in acqua piovana. Quando il vapore acqueo precipitati per formare goccioline di acqua, negli strati superiori dell'atmosfera, il valore pH è vicino a 7, cioè neutro. Quando l'anidride carbonica atmosferica (CO2) viene disciolto in essa, il suo valore pH riduce a 5,5. Tuttavia, come acqua piovana questo passa attraverso i diversi strati dell'atmosfera a raggiungere la superficie terrestre, gas acidi vengono disciolti in acqua piovana, riducendo ulteriormente il suo valore di pH di circa 4,3 qualcosa. Se analizziamo la chimica delle piogge acide, troviamo che i gas fortemente responsabili di piogge acide sono l'anidride solforosa (SO2) e ossidi di azoto, come l'ossido nitrico (NO). Prodotto come risultato della combustione di combustibili fossili come il carbone e petrolio, i gas reagiscono con l'ossigeno atmosferico e l'umidità per la produzione di acido solforico (H2SO4) e acido nitrico (HNO3).

Come è Acid Rain Nocivo

L'elenco dei danni causati dalle piogge acide è apparentemente infinita. I corpi idrici e degli ecosistemi marini sono più colpite dalle piogge acide, come tutto l'acido raggiunge in ultima analisi, i laghi, i fiumi e corpi idrici minori. Ciò si traduce in grandi cambiamenti nei livelli di pH dell'acqua, che è una potenziale minaccia per la vita acquatica ricca, la flora e la fauna. Inoltre, i risultati basso pH nel terreno rilasciando alluminio e magnesio, che sono tossici per la vita vegetale. Acid pioggia frena la crescita degli alberi e provoca danni irreversibili alle parti, come le radici, fusto e foglie. Radici deboli lasciare le piante incapaci di resistere tempo approssimativo e, col tempo, muoiono. L'esposizione prolungata alle piogge acide, può anche causare l'erosione degli edifici, sculture, pilastri e altre strutture architettoniche.

Come misurare Acid Rain

Misurare piogge acide per determinare il suo grado di acidità, è essenziale per mantenere una scheda sul contenuto di acido nell'atmosfera. La buona notizia è che è un processo semplice e può essere effettuata praticamente da chiunque, con solo una manciata di attrezzature. Per misurare il pH delle piogge acide, tutto ciò che serve sono i seguenti.

Materiali richiesti

* Data logger

* Sensore di pH

* PH Elettrodo

* Cavo del sensore

* 50 ml bicchieri

* Pennarello

* Acid campione di pioggia

* Toccare campione d'acqua

Passi per misurare Acid Rain

Una volta pronti con le cose arruolati in precedenza, basta seguire questi semplici passi per misurare l'acido rain.1. Accendere il data logger e collegare il sensore di pH e l'elettrodo pH insieme.

2. Ora rimuovere l'elettrodo pH dalla memoria buffer e sciacquare con acqua la lampadina.

3. Ora usate il cavo del sensore per collegare il sensore di pH al data logger.

4. Immergere la punta o bulbo dell'elettrodo pH nel campione delle piogge acide e una volta che la lettura si stabilizza, si noti il ​​suo valore di pH nel registratore di dati.

5. Dopo di che, intingere nell'acqua la punta dell'elettrodo pH nel campione di acqua di rubinetto e annotare il valore di pH, come indicato sul data logger. Questo è per confrontare i valori di pH di entrambi i campioni.

Così, dopo aver ricordato i valori di pH di entrambi, l'acqua del rubinetto così come le piogge acide, vi accorgerete che il valore di pH delle piogge acide è inferiore, rispetto all'acqua di rubinetto. Se si utilizza acqua distillata per lo stesso esperimento, vi accorgerete che la differenza di pH è ancora maggiore.

Questo è stato brevemente la misurazione delle piogge acide, le sue caratteristiche e gli effetti sugli esseri viventi. Siamo in grado di proteggere la terra dagli effetti nocivi delle piogge acide, seguendo il principio di conservazione dell'energia e la scelta di fonti alternative di energia come l'energia geotermica, energia solare o eolica.

Nessun commento:

Posta un commento