mercoledì 19 dicembre 2012

Modelli abiti medievali


I modelli di abbigliamento o moda cambia con il tempo. Costumi o abiti di un determinato periodo di tempo sono influenzate dai cambiamenti in atto nella società in quel momento. La prosperità economica ha un ruolo importante da svolgere nella definizione dei modelli di abbigliamento medievale volte. Questo fatto vale una grande importanza dal punto di vista del mondo della moda, dal momento che il tempo che ha preceduto il periodo medievale è stato caratterizzato da una stagnante condizione socio-economica. Entro la fine del periodo medievale, l'economia e la cultura dell'Europa stava rapidamente cambiando e ha accettato nuove tradizioni e costumi. Pertanto, il periodo medievale è considerato un periodo di tempo nella storia che assistito transizione e cambiamento su larga scala.

Modelli abiti medievali

I modelli di abbigliamento o costumi medievali possono essere classificati in diverse categorie. La classificazione può tuttavia essere fatta correttamente ponendo i modelli di abbigliamento in tre grandi categorie: i vestiti del 13 ° secolo, 14 e 15 medievali. L'abbigliamento medievale per le donne e gli uomini sono classificati e spiegati nei paragrafi distinti nel seguente articolo.

Fashion XIII secolo: Durante il periodo tra il 1200 e il 1300 dC, i modelli di abbigliamento in tutto il continente europeo erano semplici, dato che le modifiche si è svolta ad un ritmo lento. La maggior parte dei tipi utilizzati erano costume da tre a quattro secoli precedente. XIII secolo, tuttavia visto lo sviluppo nel campo della lavorazione della lana e la tintura. Lana era comunemente usato nella produzione di capi di abbigliamento in questo periodo.

* Abbigliamento Uomo: Gli uomini indossavano una tunica e sopravveste sopra una camicia di lino. Il 'cyclas', un tipo di sopravveste nella sua forma di base era un pezzo rettangolare di tessuto con un foro nel suo centro per la testa. Dopo aver aggiunto le maniche per cyclas, è diventato un 'ganache'. Gli uomini indossavano scarpe, tubo flessibile e un copricapo.

* Abbigliamento Donna: le donne indossavano un abito lungo e sciolto con maniche strette. Le cyclas è stata indossata sopra l'abito. Le donne provenienti da famiglie ricche indossavano costumi con ricami, il mantello era un costume ad esempio utilizzato da queste donne provenienti da famiglie ricche.

Fashion XIV secolo: un sacco di sperimentazione è stato fatto nei modelli di abbigliamento nel corso di questo secolo. Nelle parole di James Laver, uno storico costume, alla metà del 14 ° secolo ha visto l'inizio del riconoscibile 'moda'. In precedenza, i vestiti erano cuciture diritte e la maggior parte di loro erano in forma di abiti drappeggiati. L'arte della sartoria sviluppato durante questo periodo. Gli abiti disegnati in questo periodo ha avuto un attacco snugger e sono state decorate con bottoni e allacciatura.

* Uomo: Abbigliamento: abbigliamento maschile inclusi gli indumenti (camicie) in lino. Le chausses o tubi sono stati utilizzati per coprire gambe e sono state fatte di lana. Anche gli uomini indossava una, abito tunica o kirtle il farsetto o camicia. Gli uomini indossavano una cappa o mantello sopra la tunica.

* Abbigliamento donna: Le donne di questo periodo di tempo utilizzato per indossare camici o moquette noti come kirtle o cotte - questi abiti sono stati caratterizzati da un pavimento di lunghezza o lunghezza alla caviglia. Le donne usate per indossare un costume noto come 'treno' durante gli eventi formali.

Fashion XV Secolo: XV secolo fu un periodo di prosperità, ed è stato segnato dalle stravaganze e gli estremi. I vestiti utilizzati durante questo periodo incorporato modelli complessi e riflette la prosperità della classe media urbana ed espone le competenze dei lavoratori. Doppiette e houppelandes erano modelli di abbigliamento principali o costumi del XV secolo.

* Abbigliamento Uomo: The, camicia farsetto e il tubo sono stati i costumi di base degli uomini durante questo periodo di tempo. La camicia era coperta con un overgown. Il copricapo è un componente comune usato dagli uomini insieme a quasi tutti i vestiti. Una gamma di diversi tipi di cappelli con corone lunghe e brevi trabocca, corone basse e più ampi trabocca, e molte altre varietà sono state usate dagli uomini durante questo periodo. Il cappuccio scarlatto senza tesa era anche di moda in quei giorni.

* Abbigliamento Donna: abiti lunghi sono stati i costumi principali utilizzati dalle donne nel XV secolo. Questi abiti avevano maniche e sono stati utilizzati insieme a un undergown o un kirtle. Le V-collo vestiti erano in voga, come hanno sostituito quelle con un basso scavato scollatura.

Rinascimento abbigliamento Patterns

Modelli di abbigliamento che si sono evoluti nel corso del periodo rinascimentale sono state segnate dalla prosperità e dalla stravaganza. Diversi paesi europei ha adottato diversi stili di costumi. Un approccio conservativo nei confronti di accettare i cambiamenti è stata scattata da paesi come Italia, Francia e Gran Bretagna. L'influenza di modelli medievali in costume tuttavia, è rimasto a lungo in questi paesi. Germania dall'altro fatto grandi miglioramenti in questo campo. Uso di soffi grandi i costumi - in testa, cosce e spalle e piccoli sbuffi sul petto, braccia, schiena e gambe erano alcune delle caratteristiche importanti del periodo rinascimentale.

Moda e costumi sono cambiati molto nel corso del tempo. Le modifiche si continuano a verificarsi anche in futuro. I modelli di abiti medievali sono un buon esempio di transizione e di cambiamenti che avvengono nella società. Gli abiti medievali e altri modelli sviluppati in questo periodo stanno testimoniano l'inizio del cambiamento nel campo della moda.

Nessun commento:

Posta un commento