mercoledì 19 settembre 2012

Edema corneale


La cornea è una struttura chiaro, trasparente, a forma di cupola che copre la parte anteriore degli occhi. Una cornea adulto è di circa 0,5 millimetri di spessore. Si compone di cinque strati principali, vale a dire, l'epitelio (parte esterna, avendo la capacità di rigenerarsi), membrana di Bowman (hard, strato protettivo), stroma (strato più spesso, con fibrille di collagene), membrana di Descemet (strato sottile), e l'endotelio (uno -celled spesso strato più interno). Poiché ci sono numerose terminazioni nervose nella cornea, è estremamente sensibile. Al contrario, cornea è privo di vasi sanguigni, quindi esso appare trasparente.

Edema corneale: Che cos'è?

Funziona cornea come un mezzo potente rifrangente, contribuendo alla potenza massima focalizzazione degli occhi. Cornea viene mantenuta trasparente per chiarezza di visione massimo fornendo ossigeno dai lacrime e il pompaggio dell'acqua dallo strato endotelio. Quando c'è idratazione eccessiva o accumulo di liquido nella porzione di cornea, quindi provoca rigonfiamento corneale, un problema comune occhio denominato edema corneale.

Edema corneale: cause e sintomi

Questa condizione della cornea è causata da problemi legati alla disidratazione, infezioni virali, disturbi endoteliale, chirurgia oculare, lesioni traumatiche, la pressione oculare aumentata, ea volte le tossine. Tra questi, la distrofia Fuch endoteliale è la causa più comune di questo edema. È una malattia ereditaria, caratterizzata da perdita lenta e graduale delle cellule endoteliali. Le donne sono a più alto rischio di distrofia endoteliale rispetto agli uomini.

L'infezione da virus herpes può provocare risposte infiammatorie nella cornea, portando a edema. Edema corneale può verificarsi anche immediatamente o pochi anni dopo aver partecipato in qualsiasi tipo di chirurgia oculare. Essa può verificarsi a causa di deterioramento dello strato endoteliale da radiazione ad ultrasuoni, danneggiamento della membrana di Descemet, e / o infusione di farmaci tossici nella cornea. Inoltre, forti farmaci per uso topico e sistemico può portare a condizioni edema della cornea.

I sintomi più importanti precoci di edema corneale sono distorti o offuscati a vista, aloni attorno alla luce, disagio per gli occhi, fotofobia (sensibilità alla luce), e la sensibilità ai corpi estranei. I sintomi possono progredire fino a forti dolori agli occhi a causa del danno nervoso corneale. Pseudofachici cheratopatia bollosa (PBK) che provoca la formazione di liquido pieno di bolle o vescicole è comunemente osservata dopo la chirurgia della cataratta.

Edema corneale: diagnosi e trattamento

Come primi sintomi di edema corneale sono simili a cataratta, è necessario sottoposto a valutazione oculare per la diagnosi corretta di questo problema dell'occhio. L'oculista può effettuare microscopia speculare, ecografia e pachimetria ottica (misurazione dello spessore corneale) per confermare la condizione.

La strategia di trattamento varia in base alla causa esatta della condizione. In caso di infiammazione corneale causati da cattiva raccordo o persistente delle lenti a contatto, l'uso di lenti a contatto corrette è raccomandato. Analogamente, edema causato da un aumento della pressione oculare è trattato riducendo la pressione. Se il rigonfiamento è sviluppato come un post-chirurgico complicazione, può essere migliorata mediante somministrazione di collirio prescritti dalla oculista. Il medico può raccomandare antibiotici e anti-infiammatori gocce per edema corneale infezione correlata.

Nel caso, rigonfiamento corneale è limitata allo strato epiteliale, essa può essere trattata con la soluzione di sale comune. Qui, soluzione salina estrae il liquido in eccesso che viene accumulata nella cornea mediante osmosi. Nei casi più gravi, trapianto di cornea può essere raccomandato come procedura di trattamento. Cure adeguate per gli occhi e l'esercizio degli occhi deve essere praticato per alleviare i sintomi di gonfiore corneale.

Se l'edema corneale è lasciata non trattata per una durata prolungata, i sintomi possono peggiorare le condizioni oculari croniche come l'edema stromale ed edema intercellulare epiteliale. Pertanto, al fine di evitare tali complicanze, si consiglia sempre di chiedere consiglio ad un medico oculista specializzato per la diagnosi precoce e il trattamento corretto di questo problema agli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento